equitazione a cavallo

Cavalca tra natura e Storia, nei possedimenti del Casale dei Consoli grazie alla possibilità di fare equitazione immerso in uno degli scenari più belli della Sicilia.

L’equitazione è una disciplina che può anche essere concepita come sportiva, che crea un rapporto complesso tra l’animale e l’uomo. L’equitazione è un pratica antichissima; sin dalle epoche più antiche l’uomo ha utilizzato i cavalli per il trasporto, personale e di merci.

La disciplina trae origini, addirittura, in epoca greca e romana. Durante questi periodi i cavalli venivano utilizzati non soltanto per il trasporto umano ma anche per il trasporto di merce ed in periodi di guerra dai fanti dell’esercito.

Coloro che possedevano dei cavalli, così, avevano una posizione dominante nella comunità, ritenendoli membri ricchi e, per questo motivo, più degni di partecipare alla vita sociale e politica della comunità. Questo li obbligava, ovviamente, non solo a possedere il cavallo, ma ad imparare quella che è l’arte dell’equitazione.

L’equitazione continuò ad essere presente diffusa nel corso dei secoli, soprattutto grazie alla sua grande utilità e alla considerazione sociale che questa disciplina aveva ottenuto.

Oggi il ruolo dell’equitazione è cambiato sostanzialmente, soprattutto perché il cavallo non viene considerato più come il principale mezzo di trasporto. Ovviamente, questo grande cambiamento si è avuto grazie all’invenzione del motore che ha permesso all’uomo di spostarsi con più facilità e velocità, senza l’utilizzo e lo sfruttamento di questi meravigliosi animali.

Oggi, così, l’equitazione è considerata principalmente una disciplina sportiva, tanto da essere inserita fra le gare olimpiche che prevedono tale pratica. È possibile, infatti, trovare tantissimi centri, maneggi ed ippodromi che permettono di esercitarsi in questa appassionante disciplina e che consentono a chi è interessato di prepararsi per eventuali tornei e gare, in tutta Italia.

Il Casale dei Consoli offre ai suoi clienti i meravigliosi spazi aperti dei suoi possedimenti per fare equitazione, totalmente immersi nella natura incontaminata della Sicilia. Per chiunque voglia cavalcare nella provincia di Catania i nostri spazi sono totalmente a disposizione.